L’albero di Natale diventa smart con le luci intelligenti

Video di alberi che si illuminano con un click, altri le cui luci cambiano colore e vanno a ritmo di musica. Da Facebook a Tik Tok e Instagram, il web sta impazzendo per le luci intelligenti promosse da personaggi famosi nei loro profili e che sembrano essere la grande novità dell’anno in ambito di decorazioni natalizie.

La prerogativa di queste luci è che sono super tecnologiche, possono essere controllate da un’app sul cellulare e creare degli effetti personalizzati in base ai propri gusti. Lo smartphone diventa infatti il luogo dove poter realizzare dei modelli virtuali per progettare gli effetti di luce desiderati. Si deve solo dare adito all’immaginazione e alla creatività. L’unico neo è che le luci smart non hanno lo stesso prezzo della loro controparte tradizionale. Costano un po’ di più. Se le pretese non sono tantissime si possono trovare anche dei modelli intorno ai 30 euro, se invece si desiderano effetti super speciali allora il budget sale sopra i 100 euro.

Ci sono diverse marche che le hanno in commercio. Vediamo però quali sono le più belle e famose.

In una buona parte dei video che sta girando sul web vengono utilizzate le luci LED di Twinkly. Tra i primi VIP che hanno reso virale questo trend, c’è la blogger italiana Chiara Ferragni. Quest’ultima ha infatti postato un video su Instagram del suo magico albero che, sotto le note di All I Want For Christmas is You di Mariah Carey, cambiava continuamente effetti. Inutile dire che dopo poco, le luci sono andate a ruba.

Le catene di luci Twinkly sono presenti in diverse misure. Si va dalla piccola catena di 8 metri con 100 led a quella di 48 metri con 600 led. Per quanto riguarda i prezzi, al di là di quella da 8 metri che costa intorno ai 60 euro, le altre catene luminose partono dai 118 euro. Quelle più grandi superano anche i 200 euro.

Partendo dalle caratteristiche di base possiamo dire che le luci sono adatte sia per gli ambienti interni che esterni, essendo impermeabili e quindi resistenti all’acqua e alle intemperie. Passando invece agli aspetti più tecnologici, le luci si connettono al Wi-Fi e al Bluetooth, il che permette un’installazione veloce. Scaricando l’app Twinkly, la quale è gratuita sia per i dispositivi iOS che Android, si possono iniziare a scegliere gli effetti di luce e a personalizzarli. Sull’app viene infatti visualizzata una ricostruzione in 3D dell’albero che rileva la posizione esatta di ciascun led, permettendo di realizzare una mappa precisa del layout desiderato.

Le luci possono essere collegate anche agli smart speaker come Google e Alexa, per poterle accendere e spegnere da lontano, ma anche per cambiare colori e luminosità. Per dare un tocco ancora più magico, è possibile invece acquistare Twinkly Music, il quale, connettendosi alla stessa rete wifi delle luci, le farà muovere a ritmo di musica. Questo è possibile grazie a una rivoluzionaria tecnologia che gli permette di individuare qualsiasi tipo di suono in tempo reale, dalle canzoni natalizie al battito di mani.

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 9 =