Tecnologia

I nuovi monitor FlexScan di EIZO

L’azienda giapponese che produce monitor per computer, la Eizo Corporation, ha realizzato dei nuovissimi schermi della linea FlexScan. Quest’ultima è una linea di monitor professionali sia per la casa che per l’ufficio che si caratterizzano per “qualità visiva eccellente, massima ergonomia, alta efficienza e affidabilità”. 

Che ci si dirigesse verso un mondo del lavoro sempre più digitalizzato ed in cui il computer diventasse il fulcro della nostra attività lavorativa, era cosa risaputa da tempo. La pandemia ha sicuramente accelerato il processo, e con esso anche la presa di coscienza sull’importanza di avere una postazione di lavoro comoda e rilassata. Passare ore davanti allo schermo di un computer, di certo non è un toccasana per i nostri occhi. 

Oltre ad avere certi accorgimenti come staccare gli occhi dallo schermo per almeno 15 minuti ogni 2 ore, magari alzarsi e fare un po’ di stretching o una breve passeggiata all’aperto, è altrettanto importante scegliere un monitor che abbia delle caratteristiche pensate appositamente per chi trascorre molto tempo al computer. Eizo si occupa proprio di questo, realizzando monitor che combinano un’ottima qualità visiva e un insieme di funzioni ergonomiche.

Le sue ultime creazioni sono FlexScan EV2495, EV2795 ed EV3895. L’ EV2495 e l’EV2795 sono dei modelli rispettivamente da 24,5 e 27 pollici, perfetti per chi è solito lavorare con applicazioni multischermo. Hanno una risoluzione di 1.920 x 1.200 (EV2495) e 2.560 x 1.440 (EV2795). La tecnologia IPS permette che le immagini siano nitide e brillanti, un contrasto di 1000:1 e una luminosità fino a 350 cd/m2. Possono essere collegati tramite cavo USB-C ed essere utilizzati come docking station, dando la possibilità di connettere diverse periferiche direttamente al monitor. Inoltre, con la tecnologia Daisy Chain si possono configurare applicazioni multi-monitor.

L’EV3895 è invece un monitor curvo da 37,5 pollici con una risoluzione di 3.840 x 1.600 pixel (ben tre volte superiore rispetto a un comune monitor Full HD). Questo monitor con le cornici sottili e dal design elegante è ottimo per chi necessita di uno schermo ampio, per aprire diverse finestre e applicazioni in contemporanea e utilizzare più sorgenti. Grazie alla sua struttura curva, l’affaticamento visivo viene ridotto di parecchio, dato che la forma curva del monitor riduce la necessità della pupilla di spostare la messa a fuoco sulle aree laterali dello schermo. Il monitor è inoltre dotato di un trattamento antiriflesso e la luce blu è ridotta dell’80%.

I monitor di Eizo si caratterizzano anche per essere sostenibili. Con Eizo EcoView si migliora l’efficienza energetica facendo risparmiare energia. L’azienda poi realizza i suoi prodotti nel rispetto degli standard ambientali e di sostenibilità, come EnergyStar , TCO Certified Generation 8 ed EPEAT. Infine, tutti gli schermi sono prodotti negli stabilimenti Eizo in cui viene rispettato il sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001. 

News Default

Recent Posts

Renoon nell’Unfln delle Nazioni Unite: DPP trasformano trasparenza e tracciabilità moda sostenibile

La piattaforma normativa di nuova generazione Renoon, specializzata nei passaporti digitali dei prodotti (Dpp), è…

6 giorni ago

Pasqualino Monti: la strategia di Enav per un traffico aereo in aumento

Nel 2024, ammontano a 2.200.000 i voli gestiti da Enav S.p.A. che dal 2019, anno…

1 settimana ago

Brainyware: l’intelligenza artificiale privata al servizio delle imprese italiane

Brainyware innova con la Private AI, offrendo soluzioni sicure e affidabili per aziende italiane che…

2 settimane ago

Gruppo Badano digitalizza la tesoreria aziendale con Piteco

Tesoreria evoluta per il Gruppo Badano, che sceglie Piteco per digitalizzare flussi di cassa e…

3 settimane ago

Annunziato Spinelli porta l’esperienza di Philip Morris a Digithon 2025: competenze e partnership per l’innovazione

Al Digithon 2025, uno degli appuntamenti più attesi dedicati al mondo dell’innovazione digitale, Philip Morris…

4 settimane ago

Spazio Lenovo a Milano, un nuovo approccio all’innovazione

Si rinnova lo Spazio Lenovo a Milano evolvendo da semplice punto vendita a centro polifunzionale,…

1 mese ago