Google: down Youtube, Gmail, Drive e Meet.
Segnalazioni in tutto il mondo per il blocco dei servizi del gigante di Mountain View. Dal portale video al servizio clou, dalla posta elettronica al servizio di video-chiamate Meet, usato in tutta Europa per la DAD. Un malfunzionamento sta interessando i servizi di Google su scala globale. Il sito downdetector.com mostra decine di migliaia di segnalazioni per il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonché Google Drive e YouTube. Tra i servizi coinvolti anche Hangouts, Play e Duo. Molte sono le segnalazioni provenienti dall’Europa, anche per via del fuso orario, ma non mancano quelle in USA e in Asia. Diversi anche i messaggi lasciati dagli utenti su Twitter con hashtag #googledown.
I disservizi si segnalano intorno alle 13 ora italiana per Gmail, Youtube, Meet e Drive. In particolare è saltato il servizio di videochiamata Meet, che ospita molte delle lezioni di milioni di studenti attualmente in DaD (Didattica a Distanza) in tutta Europa.
Su YouTube compare la scritta “Qualcosa è andato storto”, mentre su Gmail si legge “Spiacenti… il sistema ha riscontrato un problema”. L’azienda al momento non ha ancora commentato il disservizio, né spiegato quale sia l’origine del problema.