Innovazione

Accenture annuncia partnership con la start up Cohere per rivoluzionare l’IA nelle aziende

Accenture, tra le maggiori aziende di consulenza globali, ha recentemente annunciato la partnership con la startup leader nell’IA aziendale Cohere. L’obiettivo della collaborazione è quello di offrire soluzioni AI generative su misura per migliorare l’efficienza e la produttività delle aziende in tutti i settori.

Cohere, con il suo modello linguistico di grande portata “Command”, insieme alle tecnologie di ricerca “Embed” e “Rerank”, fornirà le soluzioni AI necessarie per alimentare questa partnership. Una delle caratteristiche distintive della start up è la tecnologia RAG, che consente l’accesso e l’integrazione di informazioni in tempo reale da diverse fonti di dati. Si tratta di una funzionalità in grado di migliorare l’accuratezza e la tempestività dei contenuti generati dall’IA, riducendo al contempo i rischi di allucinazioni nei risultati.

La partnership tra Accenture e Cohere ha già ottenuto risultati positivi, con il modello Command di Cohere che alimenta un agente di conoscenza per i team finanziari e del tesoro di Accenture. Tale sistema AI è in grado di fornire analisi finanziarie accurate e inviare avvisi personalizzati per migliorare la presa di decisioni e l’efficienza operativa. Il mercato dell’IA aziendale è in costante crescita, con una forte competizione tra grandi aziende tecnologiche e startup innovative per offrire soluzioni di intelligenza artificiale all’avanguardia.

La corsa per portare l’IA generativa alle imprese richiede però un attento monitoraggio dell’impatto sul futuro del lavoro. L’innovazione rapida necessita di una formazione continua e di un aggiornamento delle competenze per i dipendenti, che dovranno imparare a lavorare al fianco dei sistemi intelligenti. Secondo il World Economic Forum, quasi un quarto dei posti di lavoro globali cambierà nei prossimi cinque anni, con il 40% delle competenze principali che subiranno modifiche. Per questo motivo, è fondamentale investire in programmi di formazione così da consentire ai lavoratori di adattarsi a questa evoluzione tecnologica.

La partnership tra Accenture e Cohere si va ad inserire dunque in un nuovo contesto, dove l’adozione dell’AI continua a ridefinire la natura del lavoro.

News Default

Recent Posts

Renoon nell’Unfln delle Nazioni Unite: DPP trasformano trasparenza e tracciabilità moda sostenibile

La piattaforma normativa di nuova generazione Renoon, specializzata nei passaporti digitali dei prodotti (Dpp), è…

6 giorni ago

Pasqualino Monti: la strategia di Enav per un traffico aereo in aumento

Nel 2024, ammontano a 2.200.000 i voli gestiti da Enav S.p.A. che dal 2019, anno…

1 settimana ago

Brainyware: l’intelligenza artificiale privata al servizio delle imprese italiane

Brainyware innova con la Private AI, offrendo soluzioni sicure e affidabili per aziende italiane che…

2 settimane ago

Gruppo Badano digitalizza la tesoreria aziendale con Piteco

Tesoreria evoluta per il Gruppo Badano, che sceglie Piteco per digitalizzare flussi di cassa e…

3 settimane ago

Annunziato Spinelli porta l’esperienza di Philip Morris a Digithon 2025: competenze e partnership per l’innovazione

Al Digithon 2025, uno degli appuntamenti più attesi dedicati al mondo dell’innovazione digitale, Philip Morris…

4 settimane ago

Spazio Lenovo a Milano, un nuovo approccio all’innovazione

Si rinnova lo Spazio Lenovo a Milano evolvendo da semplice punto vendita a centro polifunzionale,…

1 mese ago