Sabrina De Filippis al Keeper’s Summit 2024: “Il DAC, impegno prioritario per il futuro del trasporto merci

Il panorama delle infrastrutture ferroviarie italiane è in costante evoluzione, guidato da investimenti massicci e dalla visione di un trasporto merci sempre più digitale e integrato. A fare il punto su questa trasformazione è stato il Keeper’s Summit 2024, un evento di rilievo organizzato a Venezia dall’associazione europea UIP e da Assoferr, con il sostegno del Ministero dei Trasporti.

Nel corso dell’evento, l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Gianpiero Strisciuglio ha evidenziato l’importanza degli investimenti nell’ammodernamento della rete, sottolineando l’obiettivo di aumentare le performance sia nel settore passeggeri sia in quello delle merci. Con un investimento di 10 miliardi di euro nel 2023 e ulteriori risorse in arrivo grazie al contratto di programma MIT-RFI approvato dal Cipess, il Gruppo FS si impegna a promuovere una fase di sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzata.

Un punto cruciale di tale strategia è rappresentato dall’adozione del sistema digitale DAC (Digital Automatic Coupling), un innovativo approccio tecnologico per la gestione dei treni merci. L’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha evidenziato l’importanza di questa sperimentazione europea, che si sposa perfettamente con gli investimenti in corso del Gruppo FS per l’evoluzione della logistica globale. “Il DAC deve diventare un impegno prioritario per tutto il settore, supportato dalle istituzioni italiane ed europee, perché eleva ulteriormente i livelli di sicurezza e si pone come uno dei fattori abilitanti per il rilancio qualitativo della mobilità delle merci in ottica multimodale”, ha aggiunto l’AD. Solo attraverso una collaborazione sinergica sarà infatti possibile garantire gli standard qualitativi richiesti dai clienti e sfruttare appieno il potenziale delle piattaforme digitali, degli asset rotabili e dei terminali, ha concluso Sabrina De Filippis.

Per maggiori informazioni:

https://www.fsnews.it/it/focus-on/infrastrutture/2024/5/30/rfi-mercitalia-keepers-summit.html

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =