Tecnologia

Con Nozomi una nuova era per la sicurezza industriale: Arc Embedded integrato nei PLC

Arc Embedded, la nuova offerta di sicurezza di Nozomi Networks, fornisce visibilità estesa e in tempo reale sulle operazioni interne dei sistemi di controllo industriale (ICS) e delle loro risorse sul campo, migliorando il rilevamento di anomalie e minacce e riducendo i tempi di risposta. Nozomi Networks, leader nella sicurezza OT e IoT, ha presentato il primo sensore di sicurezza OT e IoT integrato nei controllori logici programmabili (PLC) di Mitsubishi Electric. Grazie ad Arc Embedded, i team OT e di sicurezza ottengono una visibilità senza precedenti dei processi di automazione industriale e delle risorse sul campo, aumentando la capacità di analizzare e prevenire le minacce senza impattare sulle risorse correnti o interrompere le reti mission-critical. Questo incrementa la resilienza e l’operatività delle organizzazioni, riducendo il rischio informatico.

Siamo onorati di collaborare con Mitsubishi Electric, leader e innovatore del settore, per integrare Arc Embedded nei loro PLC”, ha dichiarato Andrea Carcano, co-fondatore e CPO di Nozomi Networks. “Arc Embedded trasforma il modo in cui i CISO possono gestire e proteggere le infrastrutture critiche, estendendo la sicurezza ai sistemi di controllo industriale e agli asset sul campo”.

Un PLC è un computer digitale industriale progettato per automatizzare i processi di produzione, garantendo alta affidabilità e facilità di programmazione. Ampiamente utilizzati in diversi settori industriali, i PLC migliorano l’efficienza operativa fornendo elaborazione e controllo in tempo reale all’interno di ambienti critici. La famiglia di PLC MELSEC iQ-R di Mitsubishi Electric, una delle più avanzate al mondo, ha facilitato lo sviluppo di Arc Embedded.

Si prevede che il mercato dei PLC raggiungerà i 22 miliardi di dollari entro il 2030, grazie all’aumento dell’adozione dell’automazione. I recenti alert del CISA sui tentativi di exploit dei PLC sottolineano il rischio di attacchi che potrebbero bloccare la produzione o causare crisi di sicurezza pubblica.

Benefici di Arc Embedded

 Arc Embedded trasforma i sistemi di controllo industriale esistenti in risorse Secure-by-Design, offrendo una sicurezza integrata e completa per gli attuali sistemi in produzione. Integrato nei PLC Mitsubishi Electric, Arc Embedded consente alle aziende di monitorare l’attività in qualsiasi luogo, rilevare e rispondere agli incidenti informatici a livello di PLC prima che possano causare danni. Questo approccio proattivo rafforza la resilienza operativa, riduce i tempi di inattività e protegge le infrastrutture critiche.

In sintesi, Arc Embedded sui PLC di Mitsubishi Electric offre:

 

  • Visibilità e sicurezza in tempo reale: Migliora l’integrità dei dati, rileva anomalie del PLC e individua accessi non autorizzati.
  • Protezione alimentata dall’intelligenza artificiale: Fornisce monitoraggio continuo, risposte rapide agli incidenti di sicurezza e rilevamento affidabile delle vulnerabilità.
  • Protezione innovativa per i dispositivi collegati al backplane del PLC: Monitora lo stato di salute dei moduli, i modelli di comunicazione e l’integrità del firmware.
News Default

Recent Posts

Renoon nell’Unfln delle Nazioni Unite: DPP trasformano trasparenza e tracciabilità moda sostenibile

La piattaforma normativa di nuova generazione Renoon, specializzata nei passaporti digitali dei prodotti (Dpp), è…

6 giorni ago

Pasqualino Monti: la strategia di Enav per un traffico aereo in aumento

Nel 2024, ammontano a 2.200.000 i voli gestiti da Enav S.p.A. che dal 2019, anno…

1 settimana ago

Brainyware: l’intelligenza artificiale privata al servizio delle imprese italiane

Brainyware innova con la Private AI, offrendo soluzioni sicure e affidabili per aziende italiane che…

2 settimane ago

Gruppo Badano digitalizza la tesoreria aziendale con Piteco

Tesoreria evoluta per il Gruppo Badano, che sceglie Piteco per digitalizzare flussi di cassa e…

3 settimane ago

Annunziato Spinelli porta l’esperienza di Philip Morris a Digithon 2025: competenze e partnership per l’innovazione

Al Digithon 2025, uno degli appuntamenti più attesi dedicati al mondo dell’innovazione digitale, Philip Morris…

4 settimane ago

Spazio Lenovo a Milano, un nuovo approccio all’innovazione

Si rinnova lo Spazio Lenovo a Milano evolvendo da semplice punto vendita a centro polifunzionale,…

1 mese ago