lunedì 21 Settembre 2026
Imprese

Nextchem, Fabio Fritelli: il contratto con SABIC conferma l’efficacia di NX STAMITM Urea

Nextchem, Fabio Fritelli: il contratto con SABIC conferma l’efficacia di NX STAMITM Urea

Nextchem, attraverso il proprio licensor di tecnologie per l’azoto Stamicarbon, è stata selezionata per la fornitura del pacchetto tecnologico per il progetto di fertilizzanti di grandi dimensioni “SAN-7” di Saudi Basic Industries Corporation Agri-Nutrients (SABIC AN) ad Al Jubail, in Arabia Saudita. A darne l’annuncio è MAIRE, il Gruppo che controlla l’azienda guidata da Fabio Fritelli.

L’accordo siglato da Stamicarbon prevede la concessione di una licenza a SABIC, contratti con l’appaltatore EPC per il Process Design Package (PDP) e la fornitura di apparecchiature proprietarie, sfruttando la tecnologia proprietaria NX STAMI™ Urea per un valore complessivo di circa 125 milioni di euro. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di fertilizzanti dotato di due unità produttive di urea, ciascuna con una capacità giornaliera di 3.850 tonnellate metriche.

L’iniziativa risponde alla visione strategica di lungo termine di SABIC, orientata a incrementare la capacità produttiva e l’export di fertilizzanti dell’Arabia Saudita. In questo modo, l’azienda rafforzerà il contributo del Regno alla sicurezza alimentare mondiale e sosterrà i traguardi di crescita industriale promossi dalla Saudi Vision 2030.

La scelta di Nextchem conferma la forza della nostra piattaforma tecnologica proprietaria NX STAMITM Urea e la fiducia che primari operatori come SABIC AN ripongono nella nostra capacità di fornire soluzioni affidabili e ad alte prestazioni su larga scala – ha commentato il Managing Director di Nextchem Fabio Fritelli – Questo risultato riflette inoltre il solido slancio che stiamo registrando nel segmento dei fertilizzanti, come dimostrano anche le recenti assegnazioni, e conferma il nostro impegno nel supportare i clienti con tecnologie che combinano efficienza operativa, affidabilità e competitività di lungo periodo”.

Per maggiori informazioni:

https://www.affaritaliani.it/economia/notizie-aziende/maire-nextchem-selezionata-per-la-fornitura-del-pacchetto-tecnologico-per-il-complesso-di-fertilizzanti-san-7.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 14 =