Dai rifiuti nascono gli speaker Gomi

“Crediamo che la tecnologia dovrebbe durare una vita intera, senza mai dover finire nelle discariche – c’è davvero troppo valore in questi materiali per permettere che vengano sprecati”, è questa la filosofia che guida Gomi, azienda britannica impegnata a trasformare i rifiuti in prodotti “circolari di lunga durata che le persone adoreranno per generazioni”. 

Gli speaker Gomi sono l’ultima novità lanciata dall’azienda britannica in collaborazione con la società Lime di bike sharing elettrico. Per la realizzazione di questi dispositivi, Gomi utilizza i sacchetti di plastica riciclati e le batterie provenienti dalle e-bike, firmate Lime, ormai in disuso. In tutto il mondo, ogni anno, sono prodotte più di 300 miliardi di batterie che successivamente non vengono riutilizzate e tantomeno riciclate. Invece, sono 400 miliardi i chili di rifiuti in plastica prodotti annualmente.  

Il team Gomi è “sempre alla ricerca di nuovi modi per creare un impatto positivo attraverso prodotti di design che ripensano gli sprechi e aiutano a ripulire il nostro bellissimo pianeta. Questo è ciò che ha portato alla creazione degli speaker Gomi. Un altoparlante portatile ecologico da 25 watt realizzato con 100 sacchetti di plastica di scarto e con il 100% dell’energia proveniente dalle batterie riqualificate dalle biciclette elettriche Lime danneggiate”. L’azienda collabora con società globali, con società di riciclaggio e anche con aziende locali dalle quali ottiene materiali di scarto che utilizza poi per realizzare nuovi e innovativi prodotti. 

La mini cassa presenta un design semplice e moderno e può essere collegata via Bluetooth a smartphone, tablet e pc entro un raggio di 10 metri. Il nuovo dispositivo è in grado di raggiungere le 20 ore di totale autonomia grazie alle 50 mila celle che sono state recuperate dalle oltre mille e-bike Lime non più utilizzate. 

Lo speaker Gomi può essere portato ovunque grazie al peso leggero di circa 800 grammi, inoltre la sua batteria si ricarica in due ore e sulla superficie sono presenti i tasti per modificare il volume. In più, il dispositivo è disponibile in quattro diversi colori: bianco e nero, blu oceano, verde lime e la versione torta di compleanno. Oltre a ciò, l’azienda ha deciso di offrire un servizio di riparazione disponibile a vita proprio per evitare che, in futuro, questi nuovi prodotti possano diventare spazzatura.  

Nonostante le dimensioni ridotte e il materiale di scarto utilizzato, con la cassa Gomi l’utente non rinuncia alla qualità dell’audio e unendo due speaker ha la possibilità di creare un vero sistema stereo mini. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − due =