USA: Kelekona sviluppa il primo drone-bus per trasportare fino a 40 passeggeri

Dopo la proposta di Uber Elevate per il servizio di “air taxi” – ovvero un servizio di aerotaxi – volto a trasportare fino a 4 passeggeri nel 2023, è stato ideato e sviluppato dalla start-up americana Kelekona l’innovativo drone-bus per trasportare fino a 40 passeggeri tra le città. 

Il velivolo, stampato in 3D e con un design futuristico, è stato creato per la percorrenza di viaggi a breve e media lunghezza. I primi voli si occuperanno soltanto di trasportare diversi tipi di merce (con carichi fino a 4.5 tonnellate), successivamente anche i passeggeri potranno usufruire di questo servizio. Il drone a propulsione elettrica – provvisto di batterie da 3.6 megawatt e intercambiabili simili a quelle utilizzate da Tesla nelle auto Model S e Model 3, e 8 eliche per eseguire tutte le fasi del volo (decollo, atterraggio e volo in avanti) – sarà in grado di effettuerà i decolli e gli atterraggi verticalmente richiedendo uno spazio di manovra notevolmente ridotto. 

L’azienda ha in programma di inaugurare i primi voli tra circa tre anni, nel 2024: il primo itinerario trasporterà i passeggeri da Manhattan agli Hamptons in 30 minuti e al prezzo di 85 dollari, gli itinerari futuri collegheranno inoltre San Francisco a Los Angeles, Boston a New York e Parigi a Londra con un volo della durata di un’ora.  

Braeden Kelekona – fondatore e Amministratore Delegato della start-up nata a New York – ha  dichiarato che il principale rivale e concorrente di questo progetto è il trasporto pubblico poiché ampiamente utilizzato dai cittadini. “Abbiamo uno spazio aereo davvero piccolo a New York“, ha spiegato Braeden. “Non ha mai avuto senso per noi creare un piccolo aereo che fosse in grado di trasportare solo fino a sei persone”. 

Kelekona prevede, oltre al trasporto di passeggerei, il trasporto di merci per il personale militare in zone di guerra e il supporto in qualità di ambulanza aerea in caso di emergenza.  

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + undici =