Rapallo, Shipping Transport & Intermodal Forum: l’intervista di TeleNord a Sabrina De Filippis
A margine del panel al Rapallo Shipping Transport & Intermodal Forum, Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha rilasciato un’intervista a TeleNord in cui ha condiviso l’approccio innovativo del Gruppo FS verso la digitalizzazione nel settore della logistica.
Mercitalia Logistics sta sviluppando un’imponente strategia di investimento centrata sulla digitalizzazione, elemento chiave di un piano industriale più ampio volto a potenziare la logistica ferroviaria. L’AD ha messo in luce tre pilastri fondamentali di questo piano d’investimento, che complessivamente ammonta a 3 miliardi di euro, destinati a rivoluzionare il polo logistico del Gruppo: l’adozione di tecnologie all’avanguardia per locomotori e carri, inclusa la tecnologia smart train, che introduce dispositivi on board avanzati per una gestione ottimale dei treni; la sicurezza con il DAC; lo sviluppo di piattaforme avanzate per la gestione degli interporti e dei terminali.
Un aspetto cruciale degli investimenti di Mercitalia Logistics, ha spiegato Sabrina De Filippis, riguarda la digitalizzazione dell’interazione con i clienti. La creazione di una piattaforma di interfaccia cliente consente un monitoraggio completo e trasparente delle merci lungo tutto il percorso logistico, migliorando l’esperienza e l’efficienza operativa. Da qui nasce la necessità per l’intera catena logistica di abbracciare la digitalizzazione per garantire la resilienza e l’efficacia dell’ecosistema logistico nel suo complesso. L’obiettivo è quello di far diventare Mercitalia Logistics un leader europeo nella logistica, coprendo in modo efficiente e sostenibile ogni aspetto della catena del valore, dal primo all’ultimo miglio.
Il Gruppo mira a “diventare player europeo della logistica e questo significa coprire tutta la catena del valore della logistica, dal primo all’ultimo miglio in ogni sua parte – ha concluso Sabrina De Filippis – Questa parte di interfaccia con tutti gli interlocutori, gli stakeholder della logistica, è quindi uno degli investimenti più importanti che stiamo facendo”.
Per visualizzare l’intervista: