Stefano Venier: Snam Innovation Day, abbiamo scelto l’innovazione come leva strategica
L’innovazione oggi e la sua centralità in un mondo in piena transizione: l’AD Stefano Venier ne ha parlato lo scorso 8 novembre nel corso di Evolving Horizons – Innovation Day. Una intera giornata dedicata al confronto e alla condivisione con la community allargata di Snam nel campo dell’innovazione durante la quale sono anche state presentate e premiate tecnologie e idee in grado di contribuire a ridisegnare l’industria energetica sia attraverso soluzioni consolidate che sperimentazioni all’avanguardia in ambito digital e green, in linea con l’approccio del Gruppo alla twin transition, energetica e digitale.
“In Snam abbiamo scelto l’innovazione come leva strategica, con un approccio duale tra Open Innovation e Proven Innovation. Investiamo cioè in tecnologie consolidate per migliorare performance e sicurezza, e collaboriamo con startup e stakeholder per accelerare il progresso tecnologico. È un impegno concreto, sostenuto da un investimento di 400 milioni di euro tra il 2023 e il 2027”, spiega anche sul suo profilo LinkedIn l’AD Stefano Venier. In questo, pragmatismo e cooperazione risultano fondamentali: “Innovare significa comprendere a fondo i processi da trasformare, lavorando insieme a chi li gestisce. E significa anche costruire ecosistemi che uniscano know-how e risorse”.
Due le iniziative principali al centro dell’Innovation Snam Day. La Centrale delle Idee, parte del programma Snaminnova, si rivolge ai dipendenti di Snam: un percorso di entrepreneurship attraverso cui “vogliamo liberare, incoraggiare e sostenere il potenziale delle nostre persone, incoraggiando creatività anche al di fuori delle competenze specifiche”. Difficile, ammette Stefano Venier, scegliere un solo progetto vincitore tra le quattro idee finaliste che “meritavano tutte di vincere”: alla fine ad aggiudicarsi la vittoria è stata Energy Mill, che propone una soluzione per rendere autosufficienti gli impianti di riduzione della pressione del gas.
L’altra iniziativa invece è HyAccelerator: l’acceleratore corporate di Snam seleziona startup internazionali proponenti tecnologie in ambito clean-tech, accelerando l’adozione di soluzioni innovative per la decarbonizzazione e in particolare per l’idrogeno: “Ho avuto il piacere di premiare di persona i rappresentanti di Elestor, Reverion e TerraBarrier, le 3 startup vincitrici di Decarbonization Nexus che continueranno per altri mesi il percorso avviato insieme per l’adozione di soluzioni innovative per la decarbonizzazione”. Attraverso i programmi Snaminnova e HyAccelerator, focalizzati sulla transizione energetica, dal 2021 Snam ha coinvolto oltre 400 persone del Gruppo che hanno generato più di 300 idee ed esaminato più di 2.900 startup, finanziando diversi progetti. Durante l’evento inoltre è stato anticipato il lancio della nuova Call4Startup dell’HyAccelerator che avverrà all’inizio del 2025. “Come disse Alan Kay, pioniere dell’informatica: ‘Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo’. Continuiamo con rinnovato slancio da oggi”, scrive infine Stefano Venier riassumendo efficacemente in queste parole il valore dell’Innovation Day.