Imprese

Alessandro Benetton: Avolta NEXT F&B Hub, il nuovo polo innovativo a Milano

Lo scorso 26 novembre a Milano, nel corso di un evento a cui ha preso parte anche Alessandro Benetton, è stata celebrata la nascita dell’Avolta NEXT F&B Hub, primo acceleratore per startup dedicato al settore Food & Beverage e al travel retail. “È il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative, con cui condividiamo la passione per lo sviluppo e l’eccellenza”, ha spiegato Alessandro Benetton: non solo un acceleratore di startup quindi ma “un punto di incontro tra tecnologia, sostenibilità e creatività, nato per reinventare il futuro del settore Food & Beverage nel travel retail”.

Il successo dell’iniziativa è nei numeri che sono stati registrati fin da quando, nel dicembre 2023, è stata lanciata la prima Call for Ideas: basti pensare che sono arrivate più di 100 richieste da quattro continenti. L’attento lavoro di selezione ha portato a individuarne cinque, insediate oggi nel nuovo polo di 220 metri quadri realizzato ad Assago (MI), all’interno dello storico headquarter di Autogrill, leader nei servizi di ristorazione per chi viaggia. L’hub rappresenta il primo spazio fisico di Avolta NEXT, programma internazionale di innovazione promosso dal player globale della travel experience. L’obiettivo è creare una comunità di startup che, in sinergia con esperti del settore, sviluppino progetti legati a tre ambiti chiave: esperienza del consumatore, sostenibilità e innovazione operativa.

Le startup selezionate potranno usufruire di un programma di mentorship, finanziamenti e un’esposizione globale grazie alla rete internazionale di Autogrill. “Lavoreranno a soluzioni innovative per migliorare l’esperienza del consumatore, ottimizzare i processi e promuovere la sostenibilità. È importante per una ragione. Perché ogni grande cambiamento parte da un’idea, ma ha bisogno di un ecosistema che la faccia crescere. Avolta Next rappresenta proprio questo”, ha evidenziato in merito Alessandro Benetton. Tra i diversi progetti sviluppati dalle startup c’è Hoooly!, un “cestino intelligente che, grazie all’unione tra robotica e AI, separa automaticamente i rifiuti e offre analisi dettagliate per migliorare l’efficienza e la sostenibilità”. Simply SFA invece propone “kit dedicati per condurre test personalizzati in grado di analizzare aspetti come gusto, odore e presentazione visiva dei prodotti”. E poi c’è Loquis, app gratuita e disponibile in 7 lingue che è nata per connettere le persone con i territori e la loro cultura promuovendo nuove modalità di viaggio, più consapevoli e sostenibili.

Nel sottolinearne il valore, Alessandro Benetton ha ricordato come innovazione, giovani e sostenibilità rappresentino le direttrici strategiche di Edizione: “Sono per questo felice nel constatare come l’esperienza dell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma abbia ispirato Avolta nell’avviare una progettualità analoga in un altro settore”. L’apertura dell’Avolta NEXT F&B Hub di Milano si inserisce dunque in questo percorso: “Lavorare insieme ai giovani innovatori è anche un modo per costruire un futuro più consapevole e per valorizzare la creatività e il talento. Sono orgoglioso di vedere Avolta portare avanti questa visione, dando spazio a progetti che guardano lontano. La storia del food and beverage, oggi, scrive una nuova importante pagina”. E si guarda già oltre: è stata annunciato infatti per il 2025 il lancio di una seconda Call4Ideas, sempre nell’ambito del programma internazionale Avolta Next.

News Default

Recent Posts

Renoon nell’Unfln delle Nazioni Unite: DPP trasformano trasparenza e tracciabilità moda sostenibile

La piattaforma normativa di nuova generazione Renoon, specializzata nei passaporti digitali dei prodotti (Dpp), è…

6 giorni ago

Pasqualino Monti: la strategia di Enav per un traffico aereo in aumento

Nel 2024, ammontano a 2.200.000 i voli gestiti da Enav S.p.A. che dal 2019, anno…

1 settimana ago

Brainyware: l’intelligenza artificiale privata al servizio delle imprese italiane

Brainyware innova con la Private AI, offrendo soluzioni sicure e affidabili per aziende italiane che…

2 settimane ago

Gruppo Badano digitalizza la tesoreria aziendale con Piteco

Tesoreria evoluta per il Gruppo Badano, che sceglie Piteco per digitalizzare flussi di cassa e…

3 settimane ago

Annunziato Spinelli porta l’esperienza di Philip Morris a Digithon 2025: competenze e partnership per l’innovazione

Al Digithon 2025, uno degli appuntamenti più attesi dedicati al mondo dell’innovazione digitale, Philip Morris…

4 settimane ago

Spazio Lenovo a Milano, un nuovo approccio all’innovazione

Si rinnova lo Spazio Lenovo a Milano evolvendo da semplice punto vendita a centro polifunzionale,…

1 mese ago