Kar-go: il nuovo veicolo elettrico in grado di effettuare consegne in completa autonomia

Sulle strade di Londra è arrivata un’auto verde elettrica in grado di effettuare consegne e di muoversi in completa autonomia senza la guida di un conducente. L’idea è nata dalla start-up britannica Academy of Robotics che, dopo quattro anni di studi e ricerche, ha creato l’innovativa Kar-go. 

La Academy of Robotics è un istituto tecnologico formato da un team di ingegneri e ricercatori che uniscono le tecniche della meccatronica e del machine learning per creare macchine artificiali. La fusione della tecnologia dei veicoli senza conducente e della robotica avanzata ha fatto sì che nascesse un vero e proprio robot autonomo in grado di raggiungere le aree residenziali per effettuare consegne ai vari destinatari. 

L’obiettivo della start-up britannica è quello di rendere le consegne più economiche, più intelligenti e più eco-friendly, ma anche contactless. Il test della Kar-go è iniziato sulle strade londinesi di Hounslow per trasportare i farmaci dalle farmacie alle varie case di cura dislocate in tutto il distretto.  

“I nostri veicoli sono progettati per essere un sistema completamente autonomo che si aspetta che le prestazioni del veicolo siano uguali a quelle di un conducente umano, in ogni scenario di guida. All’interno del veicolo è presente un sistema di scomparti e ogni scomparto contiene pacchi appartenenti a diversi clienti. Quando il veicolo arriva a ciascun indirizzo di consegna, il sistema seleziona automaticamente il pacco appartenente al cliente corrispondente per la consegna”. 

Tutti i componenti del veicolo sono interamente realizzati nel Regno Unito utilizzando materiali conformi agli standard inglesi ed europei. Kar-go ha ottenuto il certificato dalla UK’s Driver Vehicle Standards Agency ed è quindi un’auto che può circolare legalmente sulle strade insieme a tutte le altre vetture. L’innovativo veicolo autonomo è anche veloce e può raggiungere i 96 chilometri orari, è stato pensato per trasportare fino a 48 pacchi e inoltre sono necessarie tre ore per ricaricarlo completamente. Grazie all’app il destinatario riceve una notifica quando il pacco ha raggiunto l’indirizzo di consegna e la merce dovrebbe essere recapitata entro trenta minuti. Kar-go è provvista di intelligenza artificiale che dispone i colli in ordine in base alla distribuzione e calcola il percorso più veloce.  

“Dotati di sensori e software progettati per rilevare pedoni, veicoli, ciclisti, lavori stradali e animali, i nostri veicoli Kar-go possono vedere in tutte le direzioni fino a 100 metri e in ogni momento. Inoltre, i nostri software e sensori permettono alle nostre auto di vedere oltre ai veicoli parcheggiati”, ha specificato William Sachiti, CEO Academy of Robotics. 

Il team dell’Academy of Robotics, con la creazione dell’innovativa e originale Kar-go, potrebbe quindi rivoluzionare il mondo delle consegne rendendolo più veloce, smart, sicuro e sostenibile. 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + cinque =